Home Regolamenti Supporto News Links FAQ   Server online
Utenti registrati: 78288 Utenti online: 32 Tavoli aperti: 4
21 ago 2017

Burraco reale: strategie per neofiti


Una partita di Burraco Reale conosce una serie di differenze, a livello strategico, rispetto alla versione "classica" del gioco di carte del burraco.
Il fatto di non poter calare combinazioni (es. 4-5-5), ma solo sequenze di carte (es. 8-9-10), unito alla realizzazione di un burraco pulito come requisito per poter chiudere a Burraco Reale, rendono il gioco sensibilmente più complesso rispetto al burraco classico.
Questa maggiore difficoltà, comunque, sa remunerare i giocatori assidui e capaci di buraco reale con punteggi mediamente maggiori e piĆ¹ soddisfazione rispetto a una normale partita di burraco: infatti non solo, come si diceva, per chiudere è necessario realizzare un burraco pulito (che vale il doppio di uno sporco), ma questa condizione prolunga il tempo necessario a terminare una partita, con notevole incremento dei punti ottenibili in ogni smazzata. Il punteggio è poi ulteriormente aumentato dalla possibilità di realizzare, come da regolamento di Burraco Reale, il burraco nobile (sequenza di carte dall'A al K, senza pinelle) o il burraco reale (sequenza da A a A, senza pinelle).

Nel gioco del Burraco Reale, dunque, posto che una smazzata dura mediamente più i giocatori hanno più tempo a disposizione per creare strategie di gioco vincenti.
Nel gioco del Burraco Reale in singolo, come nel Burraco classico, conviene tenere in mano le carte &ndah; in modo da non fornire indizi preziosi agli avversari per capire il nostro gioco – e calare i giochi solo per andare a pozzetto, magari cercando di impostare già una sequenza che andremo a completare facendola diventare un burraco pulito nella seconda fase del gioco, dopo aver appunto preso il pozzetto. Ovviamente, quanto detto non vale se l'avversario ha preso il pozzetto prima di noi e si avvia alla chiusura: in quel caso va da s´ che la strategia vincente sia quella di litare le perdite, e calare il maggior numero possibile di carte a terra, per non doverle pagare salate in fase di conteggio dei punti.

Se si gioca a Burraco reale in coppia, invece, la strategia da seguire è leggermente diversa, e ricalca – pur con alcune differenze – quella da seguire in una partita adi burraco classico.
Risulta una strategia buona per vincere la smazzata di burraco reale in coppia calare sin da subito i giochi, in modo da metterli a disposizione del socio, che pu` legare carte d'attacco, per formare l tanto agognato burraco puro. Calare subito i giochi, inoltre, si può rivelare un'arma a doppio taglio: se è vero che l'avversario saprà il nostro gioco, tuttavia si può trovare in difficoltà l'avversario, perché per non scartarci una carta che magari ci può servire, deve cambiare scarto, rovinandosi i giochi in mano. I giochi da calare in questa fase, poi, dovrebbero essere di preferenza sequenze che comprendono carte di valore medio (come ad es. 7-8-9), che più facilmente si prestano a trasformarsi in burrachi (puliti, o perché no, nobili o reali).

Giocando in coppia, di capitale importanza, più che nel gioco in singolo, sono gli scarti, tanto dell'avversario quanto del socio, che ci permettono di dedurre il gioco da seguire. Pensare solo alle proprie carte è l'errore più che un giocatore di burraco possa commettere giocando in coppia. Ricordate: si è sempre in due, e bisogna giocare in coppia. La comunicazione tra soci è fondamentale per poter impostare un gioco di copia armonico, in cui si riesca a stabilire i ruoli (chi va a pozzetto, chi si occupa di intralciare il gioco degli avversari etc.)

Seguendo queste sommarie indicazioni, anche chi si avvicina al mondo del Burraco (Reale o classico) per la prima volta potrà impostare un buon gioco di coppia (e magari riuscirà a non essere rimproverato dai soci più esperti).




La community di BurracoReale.it
burraco online
_LOVE_THIS_
burraco online
fridafrida
burraco online
zucchero
burraco online
yamamay
burraco online
enrico
burraco online
flavio73
burraco online
AHELLO84