Home Regolamenti Supporto News Links FAQ   Server online
Utenti registrati: 79198 Utenti online: 34 Tavoli aperti: 8
24 ott 2017

Burraco Reale, storia ed origini


Parlare della storia del Burraco Reale vuol dire parlare della storia del gioco di carte del Burraco, di cui rappresenta una variante, forse la più nota.

Le origini del Burraco Reale non sono chiare, ma pare che sia nato in Sudamerica, forse in Uruguay, dove ha acquistato popolarità negli anni Quaranta.
Pare che il nome burraco derivi dal termine portoghese per setaccio ("buraco"), anche se non è ben chiaro il nesso con le pratiche nel gioco. Il Burraco (e la sua variante il Burraco Reale) sembra comunque essere figlio della Canasta e del Bridge; del primo gioco di carte prende le pinelle e i gruppi di sette carte (solo sequenze, nel Burraco Reale) &ndash che però si chiamano qui burraco e non canasta; del secondo gioco di carte eredita alcune modalit√† tattiche e la comprensione degli equilibri del gioco.
Certo è che il Burraco conosce subito molte varianti locali, e una delle principali è il Burraco Reale, che conquistò subito molti giocatori per via della Sua maggiore tatticità, ed ancora oggi è estremamente popolare in Sudamerica e Brasile, dove è noto col nome di "buraco aberto".

La storia del Burraco continua col Suo primo boom in Italia, precisamente in Puglia, negli anni Ottanta. Il gioco del Burraco (anche nella variante del Burraco Reale) era già noto, ma non esistevano regole ben definite e ogni gruppo di giocatori aveva le "proprie". Grazie all'attività di alcuni ex-bridgisti, ci si sforzò di dargli un regolamento ufficiale, che fosse valido anche nei tornei.

Fu l'inizio del boom del fenomeno del Burraco: dalla Puglia il gioco si diffuse in breve tempo in tutta Italia, conoscendo una nuova giovinezza negli anni Novanta. Se prima si giocava nei salotti, poi nei circoli (portatovi dalle signore, prime estimatrici del Burraco) o nei bar, oggi, alle soglie del terzo millenio, il Burraco online ha conquistato milioni di giocatori tutto il mondo, grazie alle nuove tecnologie e internet in particolare.

Se il Burraco ha dominato fino ad oggi, non meno del "fratello maggiore" ha fatto il Burraco Reale, che con l'emergere di siti online dedicati al gioco dicarte del Burraco Reale gratis si prepara a superare il fratello maggiore in popolarità.


La community di BurracoReale.it
burraco online
enrico
burraco online
00SOLEcaldo
burraco online
zucchero
burraco online
evelins
burraco online
fridafrida
burraco online
adidaszx75
burraco online
alo77