Home Regolamenti Supporto News Links FAQ   Server online
Utenti registrati: 77733 Utenti online: 71 Tavoli aperti: 24
23 giu 2017

Il Burraco e il segreto della sua popolarità


Il Burraco, che è un gioco derivato dal Ramino e dalla Canasta; è un gioco di carte in cui due squadre di due o una persona, con due mazzi di 52 carte, si scontrano al fine di raggiungere un certo punteggio, vincendo la partita. I motivi che hanno reso possibile per un gioco come il Burraco di diffondersi così bene in così poco tempo, si possono riassumere in due categorie principali: la struttura del gioco stesso e la trasformazione della comunicazione di massa.

Prima di tutto, bisogna considerare che il Burraco, come gioco di carte, coinvolge una gamma molto ampia di giocatori, che vanno da chi lo gioca come un hobby a coloro che giocano in club o associazioni. Le possibili strategie a diversi livelli sono indicative dell'alta giocabilità del Burraco, ma non può essere l'unico discriminante della nostra analisi. Si deve prendere in considerazione il divario che questo gioco ha avuto nel panorama dei giochi di carte popolari: infatti possiamo ricordare che prima dell'arrivo del Burraco in Italia, si giocavano popolarmente Scala 40, Canasta, Macchiavelli e alcuni varianti dello stesso tema. Ma mentre nel momento vi è una struttura di gioco molto limitata che riduce la quantità di strategie, gli altri due hanno meccaniche di gioco molto complicate e si rivolgono ad un pubblico ristretto. A differenza del Ramino o della Canasta, il gioco del burraco conserva una certa immediatezza di regole che consente una facile diffusione, ma ha differenze sostanziali che prolungano la sua longevità e variabilità.

Fondamentale nel Burraco è l'uso degli scarti, attraverso i quali si può veramente capire l'avversario e cercare di interrompere il suo gioco. A differenza di altri giochi, il burraco può essere giocato sia singolarmente (1 vs 1) che in coppia (2 vs 2), dove raggiunge la sua pienezza. Inoltre, il sistema di calcolo punti di gioco nel burraco permette diversi livelli strategici che suscitano l'interesse dei giocatori più razionali e professionali.

Abbiamo poi messo in evidenza la struttura e le caratteristiche che hanno reso il Burraco un prodotto vincente in relazione ai giochi di carte. A questo si deve aggiungere un altro fattore citato precedentemente, vale a dire la trasformazione della comunicazione di massa che si è verificata attraverso un maggiore uso di Internet. Infatti, se si confrontano i dati di diffusione del Burraco con i dati sul numero di persone che utilizzano Internet negli ultimi cinque anni, si nota senza sorpresa che essi sono strettamente correlati.


La community di BurracoReale.it
burraco online
maxdevil76
burraco online
11colic
burraco online
Enigma
burraco online
yamamay
burraco online
enrico
burraco online
BENIAMINO48
burraco online
cipciop